VLfoto nasce ad aprile del 2023 dal desiderio di unire le due grandi passioni della mia vita: la fotografia e i cani.
Ad aprile del 2023 infatti trovo il coraggio di abbandonare il lavoro che svolgevo negli ultimi anni, per riprendere la mia precedente attività di fotografa. Faccio parte dei fotografi dalla vecchia scuola, quella della reflex analogica a rullino, quella che non poteva sbagliare l'esposizione dello scatto altrimenti aveva una foto in meno, oltre al fatto che i rullini costavano! Oggi tramite le varie app di editing disponibili tutti riusciamo a correggere anche le foto fatte con i cellulari, ma, è sufficiente il cellulare per far dire che quella è una bella foto? Una bella foto per me è l'insieme di tecnica, post-produzione ma soprattutto emozioni, quella che congela un attimo di vita che non tornerà più. Per me fotografare vuol dire dare la possibilità di "ricordare". Negli anni in cui mi sono dedicata alla fotografia l'ho sperimentata in diversi settori: moda, still-life, pubblicità, cronaca. Purtroppo dopo pochi anni dall'avvento del digitale, per una serie di avvenimenti personali, sono stata costretta a cambiare lavoro..
Ma come si dice? Il primo amore non si scorda mai......quindi, a distanza di qualche anno, ho deciso di riprendere la mia vecchia attività di fotografa, questa volta dedicandomi al settore "DOG".
Perchè?
A marzo del 2023 porto "Penny", la mia cucciola simil border-collie, a fare un casting dog a Milano e dal giorno dopo si risveglia in me il mio primo amore. Da un'esperienza diretta e personale nasce così il progetto della " DOG EXPERIENCE", servizi fotografici di diverse tipologie, ma che hanno tutti come protagonista il nostro amico a 4 zampe.
Il connubio fra l'amore per la fotografia e la passione per i cani, risulta essere per me la chiave di svolta. D'altronde un giorno Confucio scrisse: "Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno nella tua vita".